Archivio sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali clicca qui per tornare a www.cgil.it

LA GUIDA IN BREVE

La Home Page è distinta in tre sezioni verticali.
La sezione verticale a sinistra contiene:

• Delibere della Commissione di garanzia e regolamentazioni di settore;
  • La legge n. 146/1990:  contiene il testo della legge n.146/1990 aggiornato;
  • Commissione di garanzia: contiene il Regolamento della Commissione,  le regole e la modulistica per esercitare il diritto di accesso agli atti della Commissione, nonché le relazioni sull’attività della stessa;
  • Giurisprudenza: contiene una selezione delle decisioni dell’autorità giudiziaria sull’applicazione della l. n.146/1990.

L'Archivio è comodamente consultabile attraverso semplici chiavi di accesso.

La ricerca delle delibere della Commissione di garanzia e della giurisprudenza può essere fatta per:

• Fonte (delibere della Commissione di garanzia; giurisprudenza);
  • Voce di classificazione (ad es., obbligo di preavviso; durata dello sciopero);
  • Estremi della decisione (data, numero)
  • Tutti i settori o singoli settori di riferimento (sulla base dell’elenco indicato)

I criteri di ricerca possono inoltre essere usati singolarmente o congiuntamente.

La sezione verticale centrale contiene:
La presentazione dell'Archivio sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

La sezione verticale a destra contiene:

• Documenti interni: comprende le proposte di modifica o di innovazione della disciplina vigente. Se tali proposte provengono dalla Confederazione sono pubblicate nell’Archivio; se provengono invece dalle categorie, l’Archivio ne darà notizia in breve, rinviando la lettura del testo della proposta al sito della federazione interessata la quale ne curerà autonomamente tempi e modalità di pubblicazione (con password).
  • Servizi per le strutture sindacali: comprende le informazioni sui problemi dei quali ci stiamo occupando o sulle delibere di valutazione negativa più recenti o sulle audizioni. Questa voce comprende, inoltre, il formulario per la gestione delle regole sullo sciopero e tutte le iniziative di consulenza rivolte alle strutture sindacali (con password).
  • Attività del Coordinamento sciopero: comprende le notizie sull’attività del coordinamento e pubblicazione degli atti prodotti (con password).
  • Documentazione: in questa sezione sono pubblicati documenti particolarmente importanti (non riservati) quali, ad esempio, una particolare sentenza sullo sciopero oppure contributi e pareri formulati da esperti in materie giuridiche, con specifico riguardo al diritto del lavoro e al diritto costituzionale.
  • Spazio aperto: è uno spazio nel quale raccogliere le osservazioni, le segnalazioni di utenti, sindacalisti.
  • Per contattarci: indicazione dell'indirizzo e-mail al quale richiedere informazioni (dirittosciopero@cgil.it)
  • Guida: spiegazione in breve del funzionamento dell'Archivio
  • FAQ (Frequently Asked Questions:  "Domande poste frequentemente"): elenco delle domande più frequenti con le relative risposte; è una forma molto efficace di informazione per chiarire ulteriormente, dopo le istruzioni generali, i dubbi ricorrenti sulle modalità d’uso e di funzionamento dell'Archivio.

Le voci di questa sezione sono in parte riservate a coloro che siano in possesso di password.

Software realizzato da Roberto Villari
CESI CGIL - Centro Sistemi per l'Informatica della CGIL Nazionale