Archivio sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali
Login
Skip Navigation Links
Presentazione


L'Archivio raccoglie la disciplina vigente attuativa della l. n. 146/1990 e ss. mod. e riporta la documentazione completa relativa alle delibere e agli orientamenti della Commissione di garanzia sulla base della classificazione operata dal Coordinamento sciopero; comprende anche una sezione specificatamente dedicata alla dottrina e alla giurisprudenza italiana su tale materia e una sezione dedicata alle proposte di modifica, innovazione ed elaborazione delle regole relative all’esercizio del diritto di sciopero avanzate dalla CGIL e dalle sue strutture. Prevede inoltre una sezione dedicata al regolamento della Commissione di garanzia, nonché alle regole e alla modulistica che deve essere utilizzata per esercitare il diritto di accesso agli atti della Commissione. Tale sezione comprende anche tutte le relazioni della Commissione di garanzia sulla attività della stessa.

L’Archivio è destinato ai sindacalisti, in particolare a coloro i quali sono tenuti al rispetto delle regole limitative del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, ed è una delle iniziative che il Coordinamento sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, istituito dalla Segreteria confederale su proposta del Dipartimento reti e terziario, ha adottato per corrispondere alle pressanti segnalazioni delle federazioni di categoria volte a sottolineare le crescenti difficoltà nella comprensione delle regole da applicare e la moltiplicazione degli oneri a carico dei soggetti sindacali nell’esercizio del diritto di sciopero.

L'home page riserva uno spazio ai componenti del Coordinamento sciopero e ai responsabili delle strutture sindacali aderenti alla CGIL, al quale si accede mediante registrazione e inserimento di una password. I titolari della password potranno godere di un servizio interattivo di consulenza sui problemi applicativi della l. n. 146/1990.


Skip Navigation Links
Per contattarci:
dirittosciopero@cgil.it